Borse sotto gli occhi e occhiaie sono il problema di molte donne ma anche uomini. A volte basta un po’ di trucco per nascondere questi antiestetici segni.
Anche rimedi casalinghi, senza ricorrere a correttori o a prodotti contenenti sostanze chimiche.
In questo articolo vediamo come eliminare le occhiaie ricorrendo ad alcuni ingredienti naturali e rimedi fai da te molto efficaci da preparare facilmente in casa propria. Prima di tutto è bene però conoscere anche quelle che sono le cause principali in modo da poter così’, anche prevenire la comparsa e ridurre l’entità dell’inestetismo.
Le cause più comuni delle occhiaie sono: riposo insufficiente, stress, allergie, infezioni, disidratazione, ecc.
Bere dunque molta acqua, riposarsi, non affaticarsi troppo con gli occhi e la vista.
Controllare lo stress, fare delle pause al pc.
Tenere sotto controllo le allergie e curare possibili infezioni.
E poi provare con dei massaggi facciali, la ginnastica facciale, oltre che anche con dei cucchiai freddi.
Basta metterne 3-4 in un congelatore per una decina di minuti e applicarli sulle occhiaie. Appena il cucchiaio si riscalda si possono prendere gli altri due e rimettere i primi nel congelatore. Eseguire questa applicazione per 3-4 volte.
In commercio esistono anche dei roller da mettere in frigo, e passare sulla zona da trattare.
Ridurre poi il consumo di alcolici, il fumo, e il consumo di cibi spazzatura. Prediligere, più frutta e verdura. Riducendo anche il consumo di sale.
Rimedi fai da te per borse ed occhiaie
– Aloe vera: ricca di antiossidanti utili a sgonfiare occhi e ridurre anche le occhiaie. Ricca di vitamina E pertanto, in grado di ringiovanisce la pelle, lenirla ed elimina anche macchie ma è anche efficace per idratare l’epidermine e ridurre le rughe.
Basta applicare un po’ di gel di aloe vera sotto gli occhi e dove si formano le borse, facendo attenzione che non entri in contatto con l’occhio. La sua azione è quasi immediata e il gonfiore sparirà in un battir baleno.
– Olio di manderle dolci: un preparato naturale contro gli occhi gonfi e le occhiaie. Le sue proprietà antiossidanti e il contenuto di acido oleico e linoleico lo rendono efficacissimo come antirughe, anti-age e per migliorare anche l’elasticità cutanea.
Ideale sarebbe creare un rimedio contro le borse e le occhiaie mescolando un po’ di olio con un po’ di latte di mandorle e applicarlo sotto gli occhi con l’aiuto di un dischetto o un batuffolo di ovatta. L’ideale sarebbe anche applicare l’olio di mandorle dolci la notte prima di andare a dormire in modo da prevenire la comparsa di occhiaie. La mattina seguente basta lavare il viso come di consueto con un sapone delicato, risciacquando con acqua fresca.
– Bustine di tè: è il rimedio naturale più conosciuti contro gli occhi gonfi e le occhiaie, grazie al suo contenuto di teina. Le foglie di tè presentano numerose proprietà tra le quali anche quella di lenire le irritazioni e gli arrossamenti agli occhi. Siccome restringe i vasi sanguigni, riduce anche il gonfiore e gli arrossamenti.
Prendere dei filtri di tè fatti dopo aver preso il tè, e mettere le bustine a fare fredde in frigorifero.
Dopodichè appoggiarle per un po’ sugli occhi. E coprire con una pezzetta. Lasciare agire per una decina di minuti prima di rialzarsi e rimuovere le bustine. Questo rimedio contro le occhiaie può essere effettuato un paio di volte al giorno per 5-6 giorni consecutivi.
– Fettine di cetriolo, patate e avocado.
Applicate una fettina di cetriolo, patate o avocato su entrambi gli occhi, e lasciate agire per un po’. Noterete subito che i vostri occhi appaiono, più sgonfi e riposati.
– Pomodoro, succo di limone e curcuma
Il limone noto per il suo alto contenuto di vitamina C ma anche per le proprietà antiossidanti in esso contenute, essendo uno sbiancante naturale è utile anche per la pelle ed è usato in molte maschere di bellezza. Anche i pomodori sono utili perché aiutano ad assorbire il grasso della pelle e a mantenerla fresca ed idratata per proprietà in esse contenute. La curcuma è un ottimo ingrediente per ridurre le macchie scure ed è un potente antinfiammatorio e antiossidante.
Per questo rimedio contro gli occhi gonfi è necessario procurarsi dei pomodori freschi, un po’ di curcuma e del succo di limone. In aggiunta si può utilizzare un cucchiaio di farina di avena che ha proprietà emollienti e lenitive e per questo è impiegata come rimedio in caso di dermatiti ed eczemi.
Mettere quindi gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli bene tra di loro. Si può utilizzare anche un mixer avendo cura di non tritare eccessivamente i pomodori. Se il composto dovesse risultare troppo liquido si può aggiungere un altro cucchiaio di farina di avena.
Una volta che il composto è pronto si può applicare sulle occhiaie e lasciarlo agire per circa dieci minuti. Se applicato quotidianamente, è un rimedio molto efficace contro le occhiaie e duraturo.
foto crediti biotrendies.it