Angelina Mango è la vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone ‘La noia’, davanti a Geolier con ‘I p’ me, tu p’ te”‘ e Annalisa con il brano ‘Sinceramente’ in terza posizione. Seguono poi quarto Ghali con ‘Casa mia’ e quinto Irama con ‘Tu no’.
Ad Angelina Mango è andato anche il premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale assegnato dall’Orchestra del Festival e consegnato dal Maestro De Amicis e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
L’inno di Mameli suonato dalla Banda dell’Esercito ha aperto l’ultima serata della 74sima edizione del Festival di Sanremo. “Un inizio bellissimo” ha commentato Amadeus ricordando i suoi trascorsi proprio nell’Esercito italiano.
Poi un susseguirsi di emozioni forti, con le esibizioni degli artisti in gara e ospiti come Roberto Bolle, sul palco dell’Ariston di Sanremo.
Ma andiamo alla gara.
Angelina Mango acclamata nel Comune di Lagonegro, che ha organizzato anche la visione dell’ultima serata in Municipio, dove il successo della figlia di Pino Mango è stato accolto con brindisi e cori di gioia. A lei come annunciato dal sindaco della cittadina potentina, le chiavi della città.
Era da dieci anni, dalla vittoria di Arisa, che non si affermava una donna sul palco dell’Ariston. Il premio della critica Mia Martini è andato invece a Loredana Bertè con il brano “Pazza” e quello Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con “Mariposa”.
Ma vediamo nel dettaglio come è stato decretato il vincitore.
Il voto delle giurie: Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%. Se però si guardano i voti scomposti si vede come Geolier abbia letteralmente dominato il televoto: il rapper ha conquistato il 60% mentre il 16% è andato ad Angelina Mango. Poi Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.
Problemi al televoto che si era bloccato come dichiarato ieri sera sui social anche da Geolier e Annalisa.
La classifica provvisoria globale, frutto della somma totale delle votazioni delle prime quattro serate.
Dal 30° al 1° posto: Sangiovanni, Fred De Palma, La Sad, Bnkr44, Renga Nek, Maninni, Clara, Rose Villain, Big Mama, Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri, Negramaro, Mr. Rain, Santi Francesi, Il Tre, The Kolors, Fiorella Mannoia, Gazzelle, Emma, Il Volo, Alfa, Diodato, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Mahmood, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango e Geolier.
Ad Angelina Mango attende ora l’Eurovision.
ph credit Giovanna Manna