Da ieri 6 ottobre, e per i successivi 3 giorni, Palermo accoglierà i massimi esperti di chirurgia internazionale in trapianti esteri ed italiani.
Nel corso di un convegno organizzato dalla Società Italiana Trapianti d’Organo (Sito), più importante in Italia sulla trapiantologia.
“I trapianti stando alle proiezioni di quest’anno passeranno a 4392 contro i 4079 dello scorso anno – spiega Salvatore Gruttadauria, Direttore della Chirurgia Addominale dell’Ismett di Palermo e presidente del 47mo congresso nazionale – un incremento che riguarda tutto il Paese. Voglio, però, sottolineare il magnifico risultato raggiunto dalla Sicilia che quest’anno ospita il Congresso. La nostra regione passa da essere fanalino di coda nel numero di donazione ad una delle regioni più virtuose in Italia. In meno di 12 mesi, grazie al lavoro congiunto di tutti gli operatori del settore, la Sicilia passa da 15 a 30 donatori per milione di abitante”.
Non solo di donazioni si parlerà al congresso in corso, ma anche di novità che hanno reso possibile l’aumento delle donazioni, le nuove possibilità per chi è in attesa ancora di un trapianto e la possibilità di ricevere un organo anche per i pazienti oncologici.
ph credit pixabay