Siglata intesa tra Italia e Francia su immigrazione, serve una cabina di regia
Spread the love

Oggi a Palermo il ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi ha firmato un accordo sulla sicurezza con l’omologo francese Gérald Darmanin. Un incontro interministeriale sulla sicurezza nel Mediterraneo, organizzata per celebrare il ventennale della stipula della convenzione di Palermo per la lotta alla criminalità.

I due ministri hanno tenuto un lungo colloquio a margine dell’evento, con focus sulla sicurezza delle proprie nazioni. Circostanza non da poco considerando le recenti divergenze tra Roma e Parigi soprattutto in tema immigrazione clandestina.

“I nostri incontri frequenti – si legge nelle dichiarazioni del titolare del Viminale – testimoniano la volontà e l’impegno a voler lavorare insieme sia a livello europeo che bilaterale. Abbiamo discusso di sfide comuni in materia di sicurezza, la collaborazione tra le forze di Polizia, il dossier migrazione”.

“Oggi è stato un incontro proficuo con il mio omologo italiano Matteo Piantedosi sulle prospettive di successo del patto sull’asilo e sull’immigrazione – ha fatto presente il ministro francese Darmanin – sulla nostra lotta comune contro l’immigrazione irregolare e sulla nostra cooperazione alla frontiera franco-italiana”. Il ministro francese ha affidato le sue dichiarazioni a X/Twitter. “Abbiamo inoltre firmato un accordo bilaterale che rafforza la nostra cooperazione in materia di sicurezza in vista dei grandi eventi futuri – si legge nel post – i Giochi Olimpici del 2024 in Francia e del 2026 in Italia, il Tour de France del 2024 che partirà dall’Italia”.