La moda per la stagione autunno inverno 2023/24 è quella ispirata ad una signora elegante e un po’ snob, raffinata e un po’ retrò, che punta su una linea più classica e anche sobria.
Nei suoi look troviamo qualcosa di eccentrico che la distingue. Anche grazie agli accessori, e calzature e borse molto originali e vintage. Gli stivali alti a metà coscia.
Ad esempio.
E poi, per vestire alla ladylike, ‘sciura’ di nuova generazione, non c’è neanche bisogno di spendere molto.
E’ possibile mischiare capi griffati, a quelli low cost. Ma il risultato sicuramnte molto ad effetto ed accattivante, e non passa certamente inosservato.
La tendenza di stagione per quest’anno 2023/24, promuove lo spezzato con volumi a contrasti: la giacca con spalle oversize e pantaloni slim, in jersey e modello tuta. E spalloni anche per le giacche sportive di velluto a costine, taglio tradizionale, da portare con jeans cropped o con cargo di fustagno.
Ma c’è di più… la moda prevede anche abiti lunghi fino alle caviglie, con balze, e ai piedi solo delle ballerine.
Questo stile lo abbiamo già visto lanciare nel 2020. E non è come gli altri stili che hanno regole ben precise, colori, modelli, abbinamenti e tessuti. Non prevede un decalogo ed icone di riferimento, ma è semplicemente un vasto nome che racchiude in sè un modo di essere più che uno stile vero e proprio.
Vestirsi in modo Ladylike significa appunto “come una lady” o “come una signora” e il concetto di signora in questo caso implica una femminilità non troppo sensuale di una donna adulta e precisa. Bon ton ma non troppo. Si può essere infatti Ladylike anche con un capo British o Riviera, anche con qualcosa di Romantico magari non molto caricato. Persino il Casual Chic e lo stile Francese, anche se non in tutte le loro caratteristiche, ma solo in alcune, possono essere Ladylike.
foto crediti amica.it