Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che sospende lo sconto in fattura e la cessione dei crediti d’imposta relativi agli incentivi fiscali sui bonus edilizi.
“Siamo intervenuti perché c’era stata una lievitazione dei crediti… ahimé nei governi precedenti era mancata una pianificazione e si è lasciato lievitare il numero dei crediti che era fuori controllo”. Le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in occasione della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti chiarisce dopo il Cdm: “Il dl sui crediti degli incentivi fiscali sui bonus edilizi è una misura d’impatto che si rende necessaria per bloccare gli effetti di una politica scellerata usata anche in campagna elettorale e che ha prodotto beneficio per alcuni cittadini ma posto alla fine in carico a ciascun italiano 2mila euro a testa. Questo è bilancio di questa esperienza”, ha sottolineato.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giovedì sera ha emanato il dl recante “Decreto-legge recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’ articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, N. 77” e il relativo ddl di conversione.