Tani, 10 anni, da profugo e homeless a campione di scacchi. La sua storia diventerà un film
Spread the love

Diventera’ un film, grazie alla casa cinematografica Paramount, la saga del piccolo re degli scacchi: Steven Conrad, che ha scritto la sceneggiatura di “La Ricerca della Felicita'” di Gabriele Muccino, chesta adattando per il grande schermo il libro “My name is Tani… e credo nei miracoli” scritto dai genitori di Tanitoluwa Adewumi, che parla di un bimbo profugo dalla Nigeria che tre anni fa era homeless e la scorsa settimana, a 10 anni, sette mesi e 28 giorni, è diventato National Master.

Tani, come lo chiamano tutti, ha cominciato a giocare a scacchi all’età di sette anni.

“Voglio essere il piu’ giovane Grand Master di sempre, tra un anno, al massimo due”, ha detto a Nicholas Kristof, il columnist del New York Times che ne aveva scritto due anni fa e che oggi e’ tornato a occuparsene. Il record appartiene al russo Sergey Karjakin, 30 anni, che ci arrivo’ dodicenne sette anni dopo aver cominciato a giocare.

Gli Adewumi, scappati dalla Nigeria per sfuggire alla violenza di Boko Haram, hanno usato i fondi raccolti per loro per dar vita a una fondazione che aiuta altri homeless.
    Raggiunta l’indipendenza economica, hanno assunto un Grand Master, Giorgi Kacheishvili, che allena il figlio tre volte alla settimana.