Tre giorni di sport, divertimento e attenzione agli stili di vita salutari e genuini. E’ ritornato al Foro Italico di Roma, fino al 15 ottobre, Tennis & Friends – Salute e Sport. Attività sportiva, spettacolo ma soprattutto prevenzione sono gli ingredienti della manifestazione che scende in campo per il tredicesimo anno consecuitivo con l’obiettivo di veicolare la cultura dei corretti stili di vita a partire dal movimento.
Il tema di quest’anno prescelto è “La prevenzione è giovane”, un invito ai ragazzi e alle famiglie a prendersi cura della propria salute. Ed è proprio dai giovani che si vuole partire. Con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio.
Oggi e domani l’apertura al pubblico con ingresso gratuito del Villaggio della Salute, in collaborazione con la Salute Lazio. Con le Asl che hanno aderito all’iniziativa ci sarà anche un percorso di screening completo, gratuito, suddiviso in 65 diverse realtà specialistiche. Saranno presenti anche le autoemoteche per la donazione del sangue e le postazioni sanitarie adibite alla somministrazione delle vaccinazioni.
Il Villaggio dello Sport accoglierà poi la Federazione Italiana Tennis e Padel insieme ad altre importanti Federazioni Sportive Nazionali che allestiranno spazi per avvicinare la popolazione alla pratica sportiva, grazie alla presenza dei campioni di numerose discipline sportive italiane. A scendere in campo anche gli Ambassador di Tennis & Friends – Salute e Sport impegnati nei tornei Celebrities. Il Comitato tecnico scientifico della manifestazione è presieduto da Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
I percorsi di prevenzione saranno garantiti anche da medici militari della Difesa all’interno del Villaggio Interforze.
I numeri di Tennis&friends
La manifestazione in 12 anni ha favorito 200mila screening gratuiti. Quest’anno le Asl hanno aderito mettendo a disposizione oltre 500 professionisti, impegnati in 34 aree sanitarie con circa 190 postazioni coordinate dalla ASL Roma 1, per offrire visite gratuite suddivise in 65 diverse aree specialistiche sanitarie.