Il nuovo bilancio del governo talebano di Kabul dopo il terribile terremoto che si è verificato in Afghanistan. Un bilancio provvisorio, che tende ancora peggiorare.
Al momento le vittime dello sciame sismico che si è abbattuto sulla provincia afghana di Herat nella giornata di ieri, sabato 7 ottobre, è di 2.000 morti e circa 10.000 feriti. Il numero preciso è di 2.053 morti e 9.249 feriti. Inoltre, oltre 1.300 case sono state totalmente o parzialmente rase al suolo.
L’Istituto geosismico americano ha segnalato un terremoto di magnitudo 6.2 nell’ovest dell’Afghanistan, a 55 km a nord-est di Zindah Jan. La scossa principale ha avuto epicentro a 40 chilometri dalla città di Herat ed è stata seguita da una seconda scossa altrettanto molto forte, di magnitudo 5.5. poi ancora un’altra scossa di 4.7, e di nuovo 6.3 e 5.9. Il primo sisma ha colpito l’area coinvolta ore 11 locali e una fonte dell’Afp ha riferito che la gente è subito scesa in strada. Spaventatissima. Sperando di mettersi in salvo.