La Commissione europea ha annunciato l’apertura di una procedura formale nei confronti della piattaforma social network, Tik Tok, riguardante l’ipotesi che abbia potuto violato le regole del Digital Services Act.
Le multe potrebbero arrivare fino al 6% del suo fatturato globale.
L’Unione Europea lo dice in un comunicato stampa, che la lente di ingrandimento è ora focalizzata sulla tutela dei minori, trasparenza nella pubblicità, accesso ai dati per i ricercatori e gestione del rischio di contenuti dannosi o che possono creare dipendenza dal social network.
Secondo Bruxelles, infatti, tale decisione sarebbe arrivata a seguito degli accertamenti preliminari condotti fino adesso, anche in considerazione di una analisi condotta sul rischio fornita da TikTok nel settembre scorso e le risposte ricevute dalla società a richieste formali di informazione della stessa Commissione.
Gli accertamenti, si legge, nel comunicato stampa, riguarderenno anche le caratteristiche dei sistemi utilizzati dal social network, con algoritmi di TikTok che potrebbero stimolare comportamenti a rischio, creando dipendenze psicologiche o, dice anche la Commissione Ue, potenziali rischi sul benessere fisico e mentale, in particolar modo di bambini e di minori.