Il tifone Ampil preoccupa tantissimo il Giappone, con le principali compagnie aeree che hanno dichiarato di aver cancellato circa 650 voli internazionali e nazionali da e per l’aeroporto di Haneda a Tokyo e l’aeroporto di Narita, coinvolgendo oltre 120mila passeggeri.
Il tifone ha continuato la sua avanzata verso Tokyo e altre aree orientali del Paese nella mattinata di venerdì. L’agenzia meteorologica che ha esortato la popolazione a prepararsi a venti forti, frane, alte onde e inondazioni, poiché le piogge torrenziali aumenteranno drasticamente il rischio di disastri.
Il tifone Ampil si abbatterà sul Giappone: in un periodo di festa chiamato “del Bon”, uno dei più importanti dell’anno, in cui c’è anche la tradizione di tornare alle città di origine per fare il cosiddetto haka-mairi, onorare e curare le tombe degli antenati.
Tale tifone si muove verso nord a una velocità di circa 20 chilometri all’ora, secondo l’agenzia meteorologica. Ha una pressione atmosferica di 950 hectopascal al suo centro e venti che raggiungono fino a 216 chilometri orari. Si prevede che porterà fino a 300 millimetri di pioggia nella regione di Kanto-Koshin, che comprende Tokyo, 200 millimetri nella regione di Tohoku e 120 millimetri nella regione di Tokai.
ph credit pixabay