Niente chiusura del Traforo del Monte Bianco: i lavori verranno rinviati di un anno.
La decisione è arrivata ieri da parte della Commissione intergovernativa. Verranno adottate, infatti, chiusure più brevi per poter eseguire interventi urgenti.
Il programma dei lavori al tunnel del Frejus che prevedeva la chiusura dell’infrastruttura fino a dicembre prossimo, ora vede dunque un cambiamento.
Molto soddisfatto il ministro degli esteri Antonio Tajani, che scrive sui social: “La Conferenza Intergovernativa Italia Francia, che con la collega Catherine Colonna (ministro degli Esteri francese, ndr) avevo fatto convocare, ha appena concluso i lavori con successo: deciso il rinvio di un anno della chiusura del Monte Bianco, portando avanti al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza”.
E anche il ministro Salvini, che come Tajani si era molto speso per raggiungere tale obiettivo comune.
Oltre al rinvio di un anno degli importanti lavori di manutenzione della volta del tunnel, la Commissione intergovernativa ha deciso anche che il traforo del Monte Bianco entro dicembre resterà chiuso per circa sei settimane per consentire interventi finalizzati a migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. Sono inoltre programmate chiusure notturne per lo stesso motivo. Infine, nel caso che la situazione al Frejus diventasse nuovamente critica, nei prossimi mesi i lavori al traforo del Monte Bianco potranno essere sospesi e la viabilità ripristinata regolarmente. I lavori dovrebbero durare fino al 2041.
Il ministro Salvini aveva già fatto sapere alcuni giorni fa, di aver parlato con il collega francese Clément Beaune e i due avevano convenuto sull’opportunità di evitare la chiusura del Traforo.