Ucraina, iI Pentagono chiama Mosca per  il “cessate il fuoco”
Spread the love

Per la prima volta, dall’inizio della guerra in Ucraina, si sono tenuti oggi, i primi contatti tra Usa e Russia dall’inizio della guerra.

Il ministro americano della Difesa, Lloyd Austin, ha parlato oggi con il suo collega russo, Sergei Shoigu. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby. Si tratterebbe infatti, della prima telefonata fra Austin e Shoigu dal 18 febbraio scorso, pochi giorni prima dell’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio. Austin ha esortato dicendo che “ad un immediato cessate il fuoco in Ucraina e sottolineato l’importanza di mantenere linee di comunicazione”, ha detto Kirby.

Erdogan da parte sua dice “No a Finlandia e Svezia nella Nato”. La Turchia, Paese Nato, “non è favorevole” a Finlandia e Svezia nell’Alleanza, mentre i due Paesi appaiono sempre più vicini all’adesione. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. “Stiamo seguendo con attenzione gli sviluppi riguardo Svezia e Finlandia, ma non abbiamo un’opinione favorevole”, ha detto Erdogan in dichiarazioni riportate da Hurriyet.

Il presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi, in apertura del Cdm, ha ribadito ai ministri che lo sforzo iniziale è che tutti gli alleati, ma in particolare ovviamente la Russia e gli Stati Uniti, si trovino seduti a un tavolo.

Zelensky a Porta a Porta ieri sera, si era detto: “Pronto a parlare con Putin ma senza ultimatum”. Nella prima intervista a una televisione italiana, il presidente ucraino aveva ribadito ieri sera, l’intenzione di voler trattare con il nemico ma senza accettare condizioni pesanti da parte di Mosca. Poi ringrazia anche l’Italia, Draghi e papa Francesco (con un appunto).

“Non siamo in condizioni pari, ma il mondo è unito intorno a noi. Draghi ha ragione: noi possiamo vincere perché stiamo combattendo per la verità”. Inoltre, pur ringraziando il Papa per gli sforzi in direzione di una tregua, ha definito “inaccettabile” che alla Via Crucis siano sfilate insieme le bandiere russa e ucraina: “Quella russa è la bandiera sotto la quale ci stanno uccidendo, cercate di capirlo” ha precisato Zelensky.

ph crediti tg24info